Traduzione

Scarica articolo

 

Traduzione

La più rara forma di sdoppiamento meccanico è la duplicazione delle impronte circoscritta al bordo (d’ora in poi “RRDD”). Si verifica quando il conio si ritrae dalla superficie della moneta, si sposta lateralmente e tocca leggermente il bordo lasciando una porzione delle impronte in rilievo.

La RRDD si supponeva fosse limitata alla faccia della moneta battuta dal conio di martello. Ciò lo si desumeva dal fatto che il conio di incudine è così strettamente imbrigliato dalla circostante virola che il contatto tra il conio inferiore ed il bordo della moneta appena coniata dovrebbe essere impossibile. Questo vincolo spiega anche perché gli esempi più marcati delle due forme di sdoppiamento meccanico conosciute (sdoppiamento da schiacciamento o da scivolamento) sono generate dal conio di martello.

Queste assunzioni storiche e i modelli prestabiliti sono stati recentemente ribaltati dalle immagini della moneta commemorativa di 100 lire del 1979 che mi ha mandato Andrea Del Pup. La RRDD è presente in entrambe le facce. Posizionate lungo il bordo del dritto tra ore 07:00 e le ore 08:00 ci sono in rilievo le lettere “REP”. Collocata lungo il bordo del rovescio tra ore 10:30 e 12:00 c’è la parte superiore delle lettere “NUTRIRE IL”. La moneta è stata battuta con un allineamento dei coni “a moneta”; perciò la direzione della RRDD è leggermente differente nelle due facce. Non sono sicuro di quale fosse il conio di martello.

Tutte e due le facce della moneta mostrano un forte sdoppiamento meccanico da schiacciamento. Un rimbalzo da est ad ovest del conio di dritto ha generato un forte scalino dietro la testa e il collo della figura femminile. Al rovescio, un rimbalzo del conio in direzione nord-ovest ha prodotto un forte sdoppiamento delle prime due cifre del valore “100”. Le rilevanti differenti direzioni del movimento dei coni tra le due facce è tipico dello sdoppiamento meccanico da schiacciamento bi-facciale ed elimina la possibilità di una seconda debole battitura come causa dello sdoppiamento.

Del Pup mi ha mandato delle immagini di una seconda moneta battuta dalla stessa coppia di coni (non mostrata in questo articolo). Questa seconda moneta mostra uno sdoppiamento meccanico da schiacciamento bi-facciale che è quasi identico al primo esemplare in termini di posizionamento, direzione ed intensità, ma manca la RRDD.

La direzione dello sdoppiamento da schiacciamento e della RRDD del rovescio della prima moneta sembra coincidere, suggerendo che un singolo contatto del conio possa essere responsabile di entrambi. Invece, le rispettive direzioni dello sdoppiamento da schiacciamento e della RRDD del dritto sono separate da oltre 45°, presupponendo almeno due tocchi. Rimbalzi del conio multipli e multi-direzionali sono ben noti nella monetazione domestica ed estera.

Importanti implicazioni derivano da questo primo esempio di RRDD bifacciale, in parte generato anche dal conio d’incudine:

  1. riafferma che la RRDD è una forma di sdoppiamento meccanico;
  2. la presenza di RRDD sulla faccia battuta dal conio d’incudine suggerisce che la moneta non era più circoscritta nella virola durante la ritrazione del conio e che la virola si è spostata lungo il conio d’incudine;
  3. una diagnosi di RRDD è ora più probabile per il centesimo Lincoln del 1987 coniato a Denver e descritto in questa rivista il 21 ottobre 2013. Il bordo del rovescio (generato dal conio di incudine) riportava tracce della scritta “STATES OF AMERICA”;
  4. una diretta associazione tra RRDD e sdoppiamento meccanico è stabilita per la seconda volta. L’altro esempio è un dollaro del Presidente Thomas Jefferson proof del 2007 coniato a San Francisco e descritto in questa rivista il 6 dicembre 2010.